Ruraliambiente

Il Progetto “Rur.AlimBiente”, contenuto all’interno del PSR 2014-2020, si prefigge lo scopo di svolgere una serie di azioni volte a promuovere la multifunzionalità in agricoltura, quale strategia capace di produrre feedback positivi nei confronti dell’ambiente, del territorio, in campo sociale e culturale e di generare un valore economico in risposta alla domanda di beni e servizi espressa dai consumatori nei confronti del settore primario.

Il progetto intende avviare processi aziendali di diversificazione in ambito agri-sociale e didattico, realizzando alcune attività che, partendo dall’informazione sulle buone abitudini alimentari e sulla corretta alimentazione, favoriscano la riscoperta dell’origine del cibo, del patrimonio agroalimentare campano, della sostenibilità ambientale ed etica ad essa collegati. Le attività saranno rivolte prioritariamente ai giovani consumatori e alunni delle scuole primarie e secondarie mediante l’attivazione di percorsi didattici che li accompagneranno nell’osservazione e scoperta delle realtà rurali del territorio.

Parallelamente sarà svolta una più ampia attività di animazione sul territorio che permetterà di sensibilizzare i cittadini (genitori, docenti, operatori socio-assistenziali, tecnici, professionisti, ecc.) sulle tematiche trattate.

AVVISO DI SELEZIONE RURALIMBIENTE