Ciclofficina Solidale

Il progetto mira ad avviare nel comune di Mercato San Severino una ciclofficina gestita con l’ausilio di un tutor specializzato, 80 nuovi volontari e 20 persone con disagio psichico inserite in programmi riabilitativi. I volontari, a valle di una formazione generale e specifica, verranno impegnati nel recupero e ripristino di 100 biciclette in disuso, nella gestione di un servizio sperimentazione di bike sharing (2 postazioni con almeno 5 biciclette rigenerate) della durata di 2 mesi e infine nella realizzazione di 6 giornate evento volte a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sui temi del consumo critico, della mobilità sostenibile e degli stili di vita più sani ed ecosostenibili.

La ciclofficina, che sarà situata all’interno del Centro per l’ambiente del comune, verrà concepita come un laboratorio educativo-riabilitativo in cui la ciclo-meccanica sarà anche un’attività formativa tecnico professionale per un potenziale inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disagio psichico. A valle del progetto si prevede di dare continuità all’intervento rendendo il servizio di bike sharing, così come quello di ripristino ed eventuale personalizzazione della bicicletta, a pagamento.

Saranno promosse 6 giornate evento volte a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sui temi del consumo critico, della mobilità sostenibile e degli stili di vita più sani ed ecosostenibile. Una nuova sfida per il salernitano: una ciclofficina per rimettere a nuovo biciclette, riparare camere d’aria, raccogliere e scambiare materiali di ricambio o semplicemente fare due chiacchiere sulle possibilità offerte dalle due ruote per godere città e campagne. Una vera e propria “casa di cura” per le nostre amiche a due ruote, un luogo di incontro per tutti coloro che vogliono  promuovere la bicicletta come mezzo alternativo per spostarsi e vivere gli spazi urbani, organizzare pedalate alla scoperta del territorio ed imparare i segreti dei “meccanici di biciclette”.

Il progetto sarà un veicolo per porre l’attenzione al riciclo, mediante il recupero di bici abbandonate e in disuso per restituire loro nuova vita attraverso le due postazioni di bike sharing che si andranno ad allestire: una presso la Sede della Ciclofficina in località Costa di Mercato San Severino nei pressi del Centro dell’Ambiente e l’altra presso la sede dell’Adiconsum Salerno a M. San Severino con un occhio  alla salute: i fruitori del servizio di bike sharing potranno usare gli spostamenti per fare movimento e aiutare il loro benessere psicofisico.

La Ciclofficina di Mercato S. Severino è “Solidale” perché punta all’integrazione e all’inclusione sociale: in primis sarà il luogo di cooperazione tra i volontari reclutati sul territorio e i volontari che soffrono di disagi psichici ma sarà anche laboratorio educativo-riabilitativo per questi ultimi. Quindi la ciclo-meccanica diventa un’attività formativa tecnico professionale per l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disagio psichico che più degli altri sono esclusi dal mercato del lavoro.