Cos’è Green Energy Revolution?

è un progetto, arrivato alla sua seconda annualità, volto alla creazione di percorsi educativi e formativi legati all’educazione energetica, allo sviluppo sostenibile ed all’orientamento ai green jobs; nell’era della transizione energetica, infatti, per combattere i cambiamenti climatici e ridurre completamente le dipendenze dalle fonti fossili ogni territorio sarà chiamato a fare la sua parte installando impianti eolici, fotovoltaici, agrivoltaici, di biomasse che richiederanno sempre di più competenze scientifiche e tecniche per realizzarli nonché processi di rigenerazione urbana, ambientale, sociale, culturale ed educativa.

Perché abbiamo avviato il progetto?

Crediamo fortemente che la scuola debba rappresentare un veicolo formativo rispetto ai temi energetici e, più in generale, alla sostenibilità, accompagnando e guidando i ragazzi e le ragazze ad essere i protagonisti attivi dello sviluppo equo, solidale e sostenibile.

Cosa prevedono i percorsi educativi?

In questa seconda annualità abbiamo scelto di strutturare la proposta formativa partendo da 3 focus: green jobs, ecoansia e scuole a 0 emissioni. Tre temi estremamente attuali e di grande interesse tra i giovani! Le attività verranno svolte attraverso l’uso di metodologie attive e partecipative: workshop, laboratori, attività di co-progettazione, visite guidate presso aziende ed università, analisi e monitoraggi e azioni di citizen science.

E-BOOK GREEN ENERGY REVOLUTION 2023

DOSSIER GREEN JOBS 2024