Perchè un forum sull’energia eolica in campania?

Il Forum eolico vuole essere uno strumento di confronto sull’energia eolica tra enti, cittadini imprese e mondo della ricerca nell’ambito del quale verrà presentato il dossier “Qual Buon Vento”, con dati riguardanti lo stato dell’arte dell’eolico e relative buone pratiche sviluppate sul territorio.

L’energia eolica, una delle principali fonti rinnovabili, spesso viene ostacolata sul territorio da sindromi NIMBY(inglese per Not In My Back Yard, “Non nel mio cortile”) e NIMTO (‘not in my terms of office’ cioè ‘non durante il mio mandato elettorale’). Non solo contestazioni sociali a bloccare la realizzazione di opere infrastrutturali, a volte è la stessa politica locale che in situazioni controverse, per non perdere consenso elettorale, preferisce non legiferare. Un atteggiamento “di comodo” che si sceglie per non correre rischi.

Crediamo però che investire sulle fonti rinnovabili oggi sia fondamentale, per rispettare gli obiettivi europei di decarbonizzazione. Il Forum sarà quindi un modo concreto per aprire un dibattito costruttivo dissipando dubbi e paure grazie al confronto di esperienze e dati.

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Legambiente Campania

Impariamo a conoscere e apprezzare le installazioni dafonti rinnovabili e a vederle,una volta immerse nel paesaggio, come un valore aggiunto a quest’ultimo.