Voler bene all’Italia – Piccola grande Italia

La festa nazionale dei piccoli comuni italiani

Dal 2004 ogni anno migliaia di piccoli comuni aprono i loro borghi per festeggiare con Legambiente e un vasto comitato promotore Voler Bene all’Italia: la festa nazionale dei piccoli comuni nata per valorizzare le eccellenze della nostra terra, le opere d’arte, i prodotti tipici, le tradizioni, i sapori e le culture, il paesaggio e la biodiversità.

Una festa dedicata soprattutto a chi ama e sa valorizzare i tesori e le bellezze di questo grande patrimonio italiano, realtà preziose che hanno contribuito alla storia, all’identità e al futuro del nostro Paese.

Come ogni anno, Voler Bene all’Italia è un’occasione per promuovere  non solo i tesori dei nostri borghi ma anche la capacità di competere e di creare occasioni: dalle coltivazioni agricole tradizionali, ai mestieri e ai saperi tramandati alle nuove generazioni fino alle economie più solide del made in Italy.

I piccoli comuni sono infatti laboratori di innovazione, spesso all’avanguardia nel governo del territorio. I nostri centri minori, infatti, hanno scelto il futuro e l’ambiente, investendo in energie rinnovabili, economie verdi, agricoltura biologica e di qualità,riciclo dei rifiuti e innovazione tecnologica.

Per saperne di più o per conoscere le manifestazioni che si svolgono ogni maggio in tutta Italia visitate il sito www.piccolagrandeitalia.it

La manifestazione Voler Bene all’Italia è organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Ministero del Turismo, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile.

Sostieni la Campagna

Effettua una donazione