Treno Verde

Sui binari d’Italia per promuovere la sostenibilità ambientale, l’economia green e la lotta ai cambiamenti climatici

La storica campagna realizzata da Legambiente e Ferrovie dello stato dal 1988, ogni inverno, fa tappa nelle maggiori stazioni italiane per informare i cittadini sullo Stato di salute dei nostri centri urbani e promuovere stili di vita sostenibili.

Negli anni scorsi, in ogni tappa il Treno ha verificato con metodo scientifico la qualità dell’aria e il grado di inquinamento acustico del centro visitato, oltre ad offrirsi come luogo di incontro e confronto con le scuole, cittadini, pubbliche amministrazioni sui temi della vivibilità urbana.

Negli ultimi anni la campagna si è rinnovata nei suoi contenuti, proponendo un focus specifico per ogni edizione.

Per il 2018 il Treno Verde parlerà di energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile.

Il Treno Verde sarà a Napoli (stazione Campi Flegrei) il 6, 7 e 8 marzo 2018!

Il convoglio ambientalista sarà in sosta alla stazione di Napoli Campi Flegrei da martedì 6 a giovedì 8 marzo: obiettivo del viaggio di quest’anno è chiedere all’Europa obiettivi più stringenti e sfidanti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all’Italia di svolgere un ruolo da leader per dare maggiore concretezza e solidità al cambiamento già in atto per traghettare il nostro Paese verso la totale decarbonizzazione del proprio sistema energetico.

A bordo del Treno Verde la mostra didattica e interattiva permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte da qui al 2030, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. Sarà aperta dalle ore 8.30 alle 14 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 di martedì 6 e mercoledì 7 per tutti i cittadini.

Sostieni la Campagna

Effettua una donazione