Spiagge e fondali puliti

Ogni anno, nell’ultimo weekend di maggio, i circoli di Legambiente radunano lungo le coste del nostro paese migliaia di volontari per liberare le spiagge e fondali dai rifiuti abbandonati.

Un gesto civile che esprime il senso di appartenenza ai luoghi in cui viviamo e la consapevolezza che senza partecipazione non è possibile migliorare la qualità ambientale e culturale dei nostri territori. Un monito per quanti  offendono impunemente le nostre bellissime spiagge e il mare trattandoli come una discarica a cielo aperto in cui abbandonare ogni genere di rifiuto.
Un’occasione per denunciare il cemento illegale che soffoca i nostri litorali e gli accessi al mare negati per chilometri da case e attività private.

Spiagge e Fondali Puliti ci ha permesso negli anni di raccogliere migliaia di rifiuti abbandonati, ma non solo. Con metodo scientifico abbiamo studiato e catalogato i rifiuti spiaggiati. Questo ci ha permesso di diventare un soggetto riconosciuto e autorevole sul tema dei rifiuti marini e delle plastiche a livello internazionale; abbiamo presentato l’indagine sul marine litter in molte città europee nell’ambito di iniziative e convention sull’ambiente, fino alla conferenza mondiale ONU sugli oceani che si è svolta a New York nel Giugno 2017. Risultati importanti che abbiamo raggiunto con il contributo di tutti voi!

I rifiuti, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota. Se non si interverrà in maniera decisa, secondo le più recenti proiezioni scientifiche, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci. E il Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo: ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti (dati UNEP). La cosa positivava è che anche noi cittadini possiamo fare molto per il nostro mare! Prima di tutto possiamo tenera alta l’attezione sul tema e promuovere comportamenti civili e sostenibili.

Il 25, 26 e 27 maggio unisciti agli appuntamenti in Campania di Spiagge e Fondali Puliti per liberare la tua spiaggia preferita dai rifiuti e condividere una giornata bella e utile contro i rifiuti abbandonati, per il bene comune.

Sostieni la Campagna

Effettua una donazione