Spiagge e fondali puliti

Il mare non te lo chiede, ma ha bisogno di te.

Ogni anno spiagge e fondali sono soffocati da 8 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui almeno l’80% di plastica.

Il mare non te lo chiede ma ha bisogno di te.

Molti pensano che i rifiuti vengano dal mare, invece la stragrande maggioranza arriva dalla terraferma. L’equivalente di più di un camion di rifuti al minuto naviga lungo fumi, corsi d’acqua, scarichi delle case e tombini, arrivando in mare. Per questo, non importa a che distanza vivi dalla costa, il tuo modo di acquistare, consumare e smaltire i rifiuti è legato al mare molto più di quanto immagini.

Aiutalo così:

Migliore è la tua raccolta differenziata, migliore è il riciclo dei rifiuti. Una buona raccolta differenziata può già diminuire i rifiuti in mare di almeno il 35%.
In Italia l’acqua di rubinetto è buona e controllata. Puoi berla a casa o portarla con te in borraccia e contribuire a fare a meno di 8 miliardi di bottiglie di plastica all’anno.
Piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica monouso sono oggetti che usi per pochi istanti, ma possono inquinare per sempre. Di’ no all’usa e getta: sono più della metà dei rifiuti che si trovano in spiaggia.
Nulla va gettato nel gabinetto: bastoncini per la pulizia delle orecchie, blister dei medicinali, assorbenti e applicatori. Gli scarichi li porteranno direttamente in mare.
Le buste di plastica sono uno dei rifiuti galleggianti più diffusi e pericolosi per il mare. L’Italia le ha messe al bando in modo definitivo nel 2011, e negli ultimi 5 anni sono già diminuite del 55%.
Evita gli imballaggi non sostenibili, eccessivi o non riciclabili e al supermercato scegli le confezioni a minor impatto ambientale.
Se ti vuoi disfare di qualcosa, controlla prima se non puoi riutilizzarlo, magari per una funzione diversa da quella originaria. Puoi anche fare un regalo a chi ha bisogno o partecipare ai mercatini del baratto e dell’usato.
Mozziconi, carte di caramella, oggetti di ogni tipo: quello che getti in strada, oltre a sporcare la tua città, ha moltissime probabilità di finire nei corsi d’acqua e in mare.
Sulle spiagge, al mare o al lago, sui sentieri di montagna ma anche nei parchi di città, oltre a non lasciare i tuoi rifiuti, dedica anche solo un minuto a raccogliere quelli che trovi abbandonati.
Vivere un ambiente sano è molto più facile se lo curiamo in tanti. Dillo a tutti e unisciti a noi per pulire spiagge e fondali della tua zona.

Condivi la nostra campagna: