RiciclaEstate

Giunta al suo tredicesimo anno di vita, RiclaEstate, iniziativa di Legambiente Campania e  Conai, è la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei comuni costieri della Campania e nelle località turistiche interne.

Tre mesi di attività nelle località turistiche della nostra regione con attività di informazione, sensibilizzazione e animazione per promuovere il miglioramento della qualità della raccolta differenziata, ma anche per favorire la riduzione della produzione dei rifiuti puntando sul riuso. Riciclaestate ti accompagna nelle tue vacanze con suggerimenti e consigli per vivere le tue giornate estive non solo da turista ma anche da cittadino responsabile. Un’occasione per rendere partecipi i cittadini e i turisti, per riscoprire in spiaggia e nei punti informativi promossi da Legambiente le buone e virtuose pratiche sulla raccolta differenziata che poi possono essere riproposte a casa. Nei tre mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede un laboratorio ludico sulla differenziata e sulla riduzione dei rifiuti con la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge, approdi, strutture ricettive delle località coinvolte con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, e rendendo più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni.

Riciclaestate anno dopo anno riscontra sempre più adesioni sia fra gli Enti Locali che fra i cittadini e i turisti, dimostrando come la collaborazione tra diversi soggetti– Amministrazioni Comunali, Conai e i Consorzi di filiera, Capitanerie, stabilimenti balneari, strutture ricettive, cittadini e turisti – possa costituire un punto di partenza nella promozione di una raccolta differenziata di qualità, contribuendo in maniera determinante a migliorare l’immagine del territorio nel rispetto delle bellezze naturali e incentivando un turismo sostenibile per l’economia dei luoghi.

Partecipa all’indagine

Compila il nostro questionario, grazie alla tua azione di citizen science avremo un quadro preciso sulla raccolta differenziata in località di vacanza!

Sostieni la Campagna

Effettua una donazione