Puliamo il mondo

La più grande mobilitazione di volontariato ambientale organizzata in Italia

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

La campagna di Legambiente, realizzata in collaborazione con la Rai, coinvolge ogni anno migliaia di volontari per ripulire dai rifiuti spazi urbani e aree verdi, spiagge, sentieri.  Da sempre questa iniziativa di “pulizia straordinaria” degli spazi pubblici dai rifiuti abbandonati è anche una grande occasione per parlarsi, conoscersi, condividere.

I volontari coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.

L’edizione 2018 di Puliamo il Mondo si svolgerà il 28, 29 e 30 settembre. Visita il sito di Puliamo il Mondo per aderire e scoprire tutti gli appuntamenti.

Materiali di comunicazione 2018

logo ilasLa campagna di comunicazione dell’edizione 2018 di Puliamo il Mondo è stata realizzata da Legambiente in collaborazione con la scuola di specializzazione ILAS di Napoli: l’Art e il Copy della campagna sono a cura della studentessa Rosa Rossana Di Maro.
L’ILAS è una scuola campana che, dal 1992, opera esclusivamente nell’ambito della comunicazione visiva con corsi dedicati a: Pubblicità, Grafica Pubblicitaria, Grafica 3D, Fotografia, Web, Video, Social Media, Adobe e Autodesk. E’ una delle maggiori strutture in Italia nel settore della formazione con un’offerta formativa di livello universitario ed offre corsi autorizzati da Adobe e Autodesk erogati nella qualità di Authorized Training Center.

Scarica i materiali:

Scarica e condividi le immagini della campagna sui tuoi canali social

Le foto della passata edizione

Puliamo il Mondo 2017

Sostieni la Campagna