Librerie da spiaggia

Per non perdere il piacere della lettura anche in spiaggia! Nasce la rete delle “librerie da spiaggia”

Nell’estate 2012 Legambiente Castellabate ha realizzato, nei comuni costieri di Castellabate, Montecorice e Pollica-Acciaroli, un progetto sperimentale denominato “Librerie da spiaggia”.

Tale progetto ha previsto la sistemazione su stabilimenti balneari di librerie stilizzate dove, turisti e non, potevano gratuitamente e anonimamente prelevare un libro leggerlo in spiaggia e poi riporlo nuovamente sugli scaffali della libreria prima di andar via.

L’obiettivo dell’inizitiva è stato ed è quello di favorire la lettura anche in spiaggia, utilizzando i cosiddetti libri “dormienti” nelle case degli italiani.

“Librerie da Spiaggia” ha avuto subito un riscontro pratico e un successo mediatico a livello nazionale. Basti pensare che oltre a tutte le testate giornalistiche nazionali si sono realizzate varie interviste con RAI RADIO 3, RTL, ECORADIO, RAI 1 ( Linea Blu ) e persino, con una Radio Russa. Ad oggi l’iniziativa vanta della Media Partner ufficiale di RAI RADIO 3 che seguirà l’iniziativa tutta l’estate.


Obiettivo
 è quello di realizzare almeno 100 librerie in 100 strutture turistiche (stabilimenti balneari, lidi, chalet, alberghi ecc. ) dei comuni costieri del Cilento al fine di essere i pionieri della cultura anche in spiaggia “Il Cilento fa Scuola in Italia”.

“La rete delle Librerie da Spiaggia”  rientra in un progetto che si basa esclusivamente sul volontariato e che aspira a coinvolgere tutti i comuni costieri italiani. Inoltre le peculiarità del progetto sono:

  • le librerie si autogesticono;
  • il progetto non è una iniziativa “flash” ma avrà una durata almeno decennale;
  • si realizzeranno presentazioni di libri in spiaggia con incontri con gli autori;
  • la rete di librerie da spiaggia regionale e poi nazionale, verrà pubblicizzata su Guida Blu di Legambiente e sulle varie guide turistiche

Per informazioni e donazioni di libri è  possibile contattare: Pasquale Colella, referente di Librerie da Spiaggia
Info : 3383571980 – email: legambientelicosasub@email.it

Sostieni la Campagna

Effettua una donazione

Articoli correlati

Campagne
Goletta Verde
#Acqua
Campagne
Goletta Verde
Campagna di denuncia, informazione e sensibilizzazione...
Campagne
RiciclaEstate
#Rifiuti
Campagne
RiciclaEstate
Giunta al suo dodicesimo anno di vita, RiclaEstate...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.