Comuni ricicloni 2014

In Campania sono 143 i comuni che hanno raggiunto la percentuale del 65% come previsto dalla legge (lo scorso anno erano 83). Comuni che diventano ben 230 (oltre il 65% del totale) se consideriamo la quota del 55% di raccolta differenziata un risultato che dimostra che esiste una Campania Riciclona, radicata, che si consolida in quantità e qualità.

Questi i numeri della decima edizione del Premio Comuni Ricicloni Campania 2014 di Legambiente il riconoscimento ai Comuni per la migliore qualità di raccolta differenziata.

È Sassano, comune salernitano di oltre 5mila abitanti, con il 92,95 % di raccolta differenziata e 92,07 indice IPAC, il “Comune Riciclone Campano” 2014. Al posto d’onore Casal Velino  con il 84,80% di raccolta differenziata e 89,36 di indice IPAC,  medaglia di bronzo per il comune salernitano Roccadaspide con il 94,57% RD e 88,20 di indice IPAC.

Per quanto riguarda la classifica dei Capoluoghi di Provincia la maglia rosa spetta a Salerno con 65% di raccolta differenziata, seguita da Benevento  con il 64 %. Solo queste due città hanno fornito i dati mentre per gli altri tre capoluoghi di provincia si è fatto ricorso , solo per completezza delle informazioni, ai dati del sito ORR. Avellino comunque si piazza terza  con il 55 %, segue Caserta con 45 % chiude Napoli con il 21%.  [approfondisci]

 

Leggi il dossier

 

Sono definiti comuni ricicloni 2014 tutte quelle amministrazioni che hanno raggiunto la percentuale del 65% (come richiesto dalla normativa vigente), mentre per stabilire la classifica generale e la premiazione dei comuni è stato definito un metodo di valutazione, che tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni nel 2013 e della valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Dalla somma dei due indicatori è fatto derivare l’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune) che stabilisce la graduatoria finale.

 

Articoli correlati

Approfondimenti
Comuni Ricicloni 2017
#Rifiuti
Approfondimenti
Comuni Ricicloni 2017
Aumentano i comuni campani ricicloni che superano il 65%...
Approfondimenti
Ecosistema urbano 2017
#Acqua
Approfondimenti
Ecosistema urbano 2017
Niente di nuovo sotto il cielo delle città capoluogo...
Approfondimenti
Beach Litter 2016
#Acqua
Approfondimenti
Beach Litter 2016
Non soltanto sole e bel mare: ad accomunare le spiagge...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.