La chimera delle bonifiche

Bagnoli, Litorale Domizio Flegreo, Terra dei fuochi. La storia del risanamento in Campania sembra ferma a dieci anni fa nonostante i drammatici effetti sulla salute. Sui 2000 siti contaminati nella Terra dei Fuochi per circa il 74% nessuna attività di bonifica svolta, solo per 0,2% sono stati svolti o sono in corso gli interventi di bonifica. Legambiente presenta il dossier “Bonifiche dei siti inquinati: chimera o realtà?”.

Migliaia di ettari di territorio avvelenato da rifiuti industriali di ogni tipo. Caratterizzazioni, analisi del rischio e progetti di bonifica che tardano ad arrivare, bonifiche completate praticamente assenti a parte qualche piccolissima eccezione. Sempre più concreto il rischio di infiltrazione delle ecomafie nel business del risanamento ambientale. In Campania le bonifiche sono ancora una chimera. E davanti ai drammatici effetti sulla salute dei cittadini  la storia del risanamento nella nostra regione sembra ferma a dieci anni fa. E’ quanto denuncia Legambiente nel dossier Le bonifiche in Italia: chimera o realtà?