Com’è andato il Civil Hub – Scuole di comunità?

Lo scorso 22 aprile si è concluso il progetto Scuole di comunità Civil hub che promosso da Legambiente Campania e Libera in collaborazione con Liceo Colombo di Marigliano, ISIS P.V. Marone di Mercato S. Severino, IC Santa Marina di Policastro, IC Pirandello-Svevo di Pianura a Napoli. Un percorso corale per promuovere Economia civile, sviluppo sostenibile dei territori, supporto scolastico e sostegno alla genitorialità.
 
Le azioni principali del progetto sono state i laboratori scolastici, lo Spazio integrato di sostegno alla genitorialità e le attività di animazione territoriale (passeggiate di quartiere, pulizie e visite guidate nei beni rigenerati). Nell’ambito del progetto è stato realizzato il Festival dell’Economia civile Civil hub  tre giorni di incontri laboratoriali che serviranno per dare vita a un percorso di cambiamento condiviso nella città nella cornice dell’Economia civile che hanno dato vita a tre workshop permanenti sui temi del welfare di comunità, dell’economia di comunità, della rigenerazione urbana e sociale.
“Un progetto che ha coinvolto centinaia di studenti, genitori, docenti, Enti del Terzo settore, cittadini che ha avuto l’ambizione di aprire percorsi di innovazione sociale e ambientale” dichiarano i promotori in una nota congiunta “si porta a conclusione un progetto ma resta aperto il processo di innovazione e partecipazione civica che intende accompagnare le transizioni aperte – ecologica, sociale, culturale – della nostra regione” concludono.

Articoli correlati

Articoli
Avanza il consumo di suolo in Campania
#Articoli
Articoli
Avanza il consumo di suolo in Campania
In sei mesi, dal novembre 2015 al maggio 2016, la Campania ha consumato altri 457 ettari di territorio alla media di 76 ettari al mese per un...
Articoli
Legambiente Dossier Mal’aria 2021
#Inquinamento
Articoli
Legambiente Dossier Mal’aria 2021
Legambiente presenta Mal’aria 2021   Avellino maglia “nera” a livello regionale con 78 giorni di sforamenti per polveri sottili, prima città del...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.