In Primo Piano
Lo scorso 22 aprile si è concluso il progetto Scuole di comunità Civil hub che promosso da Legambiente Campania e Libera in collaborazione con Liceo Colombo di Marigliano, ISIS P.V. Marone di Mercato S. Severino, IC Santa Marina di Policastro, IC Pirandello-Svevo di Pianura a Napoli. Un percorso corale per promuovere Economia civile, sviluppo sostenibile dei territori, supporto scolastico e sostegno alla genitorialità.
Le azioni principali del progetto sono state i laboratori scolastici, lo Spazio integrato di sostegno alla genitorialità e le attività di animazione territoriale (passeggiate di quartiere, pulizie e visite guidate nei beni rigenerati). Nell’ambito del progetto è stato realizzato il Festival dell’Economia civile Civil hub tre giorni di incontri laboratoriali che serviranno per dare vita a un percorso di cambiamento condiviso nella città nella cornice dell’Economia civile che hanno dato vita a tre workshop permanenti sui temi del welfare di comunità, dell’economia di comunità, della rigenerazione urbana e sociale.

“Un progetto che ha coinvolto centinaia di studenti, genitori, docenti, Enti del Terzo settore, cittadini che ha avuto l’ambizione di aprire percorsi di innovazione sociale e ambientale” dichiarano i promotori in una nota congiunta “si porta a conclusione un progetto ma resta aperto il processo di innovazione e partecipazione civica che intende accompagnare le transizioni aperte – ecologica, sociale, culturale – della nostra regione” concludono.
