Il fiume e la città: Gestione sostenibile delle acque urbane e integrazione Nature Based Solution (NBS)

 

Webinar “Il fiume e la città. Gestione sostenibile delle acque urbane e integrazione di nature-based solution (NBS).
Le NBS sono da qualche anno al centro dell’attenzione della Commissione Europea, definite “soluzioni ispirate e supportate dalla natura, convenienti e in grado di apportare contemporaneamente benefici ambientali, sociali ed economici e a costruire resilenza”. Interventi locali, che sfruttano le risorse in modo efficiente attraverso un approccio sistemico che supera la separazione tra aree urbane e ambiti fluviali, nella consapevolezza che fenomeni quali allagamenti, perdita di biodiversità e impatti del cambiamento climatico possono essere ridotti intervenendo con soluzioni tecniche che integrano le componenti naturali in modo distribuito, sensibile e attento.
Durante il workshop tre esperti del settore hanno guidato i partecipanti in sessioni di formazione interattiva basata sull’analisi di progetti realizzati ed esperienze in corso. La formazione dei tecnici che operano nei bacini fluviali, negli interventi pubblici sulle aree urbane e nella progettazione per i privati è indispensabile per un cambio di paradigma in Campania – una regione in cui anche interventi più attuali sulla gestione fluviale e delle acque denotano la carenza di approcci integrati e di un quadro normativo che favorisca trasformazioni nature-based. La diffusione del know-how tecnico riguardo le NBS è un’azione prioritaria per un cambio di passo ormai indispensabile.

Rivedi l’incontro formativo 


  

L’evento formativo è patrocinato da ANCI, dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, dall’Ordine degli Architetti della provincia di Salerno, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.
A cura di Legambiente Campania e parte delle attività di sensibilizzazione e formazione del progetto CuriAMO, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno.

Articoli correlati

Articoli
Tari, nuova tassa sui rifiuti: firma la petizione
#Rifiuti
Articoli
Tari, nuova tassa sui rifiuti: firma la petizione
Che si chiami Tares o Trise oppure Tari vogliamo che tenga conto del principio europeo “chi inquina paga”. Firmate la petizione per chiedere al...
Articoli
Campania sotto la cappa dello smog: bollino rosso per 7 città
#Articoli
Articoli
Campania sotto la cappa dello smog: bollino rosso per 7 città
L’emergenza smog in Campania non si ferma. In Campania, da gennaio a metà ottobre, sono sette le città che hanno superato il limite di 35 giorni...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.