Con il servizio civile un anno con Legambiente per tutelare l’ambiente

E’ stato pubblicato il Bando Nazionale di Servizio Civile 2019.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione per tutti i progetti è il 10 ottobre 2019 ore 14:00.

Anche Legambiente partecipa in Campania con Arci Servizio Civile.

A Napoli il progetto Custodi di Bellezza è attivato presso la sede del circolo Centro Documentazione Legambiente in piazza Cavour, 168.

La partecipazione civica attraverso il volontariato e l’associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese.

Partecipa anche tu!

Titolo: Custodi di Bellezza 2019

Sintesi. L’obiettivo del progetto è di trasmettere conoscenza per ridurre i fenomeni di degrado ambientale che ancora affliggono la regione Campania. I volontari cercheranno di aumentare la comprensione dei fenomeni di aggressione e illegalità portate all’ambiente, di monitorare l’evoluzione delle principali vertenze territoriali, di fare informazione e divulgazione delle tematiche affrontate su solide basi scientifiche, proponendo stili di vita sostenibili e promuovendo buone pratiche territoriali.

ATTENZIONE: la domanda si fa solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID

Recapiti: napoli[at]ascmail.it – 0810100258

Referente: Arci Servizio Civile Napoli

Totale posti disponibili: 4

Area di intervento: Educazione e promozione ambientale

Sede di attuazione: CENTRO DI DOCUMENTAZIONE LEGAMBIENTE –  PIAZZA CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR – NAPOLI

Testo del progetto: Scarica il testo in formato pdf

NOTE. Le procedure selettive per questo progetto si terranno a far data dal 14/10/2019. I calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internet. I recapiti della sede ASC di riferimento sono riportati in questa scheda. La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

La sintesi del progetto ha il solo scopo di facilitare la scelta. Non sostituisce la lettura del testo integrale di progetto, requisito fondamentale per presentare la domanda.

In breve

Riassumendo:

• età tra i 18 e i 28 anni
  • periodo di impiego in servizio 2019/2020
  • durata del servizio 12 mesi
  • orario di servizio non inferiore alle 25 ore settimanali
  • assegno di 439,50 euro mensili
  • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019
  • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
  • L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 30 aprile 2020

Le domande per il prossimo bando dovranno essere formulate esclusivamente attraverso una procedura digitale che prevede l’accesso al sito del dipartimento con le credenziali SPID.
Questo documento intende fornire alcune brevi indicazioni sullo SPID, seppure semplificate e ragionate per il bando Servizio Civile Universale.

COSA È LO SPID
SPID è un sistema di autenticazione che permette l’accesso a vari servizi identificando l’utente con una identità digitale. Grazie a nome utente e password (nel sito del Ministero sono definite CREDENZIALI) si identifica in modo univoco una persona fisica.
NOTA BENE: si può utilizzare esclusivamente la coppia di credenziali intestata al candidato che intende presentare la domanda. (LEGGI L’APPROFONDIMENTO E COME RICHIEDERLO).