Civil Hub – Festival dell’Economia civile

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2017, Comune di Napoli, Legambiente e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Università Federico II di Napoli, promuovono il Civil Hub – Festival dell’Economia civileDue giorni di dibattito (curati per l’amministrazione comunale dagli Assessorati ai Giovani, alla Scuola ed Istruzione, Lavoro, Welfare e Beni Comuni) che serviranno per dare vita a un percorso di cambiamento condiviso nella città.

Il programma prevede:
– venerdì 1 dicembre, nella mattinata i laboratori per studenti nelle scuole/università e nel pomeriggio workshop aperti al pubblico per operatori e addetti ai lavori, sui temi che formeranno i “Gate” del Festival: “Welfare di Comunità“, “Memoria civile“, “Giovani e Lavoro“, “Economia di comunità“, “Rigenerazione Urbana“, “La Città che produce“;
– sabato 2 dicembre si svolgerà la plenaria “Le città del Cambiamento” verso il distretto dell’economia civile presso l’Aula Magna dell’Istituto Genovesi, dove verranno restituiti i risultati dei laboratori e dei workshop presentando all’Amministrazione comunale proposte e pratiche che l’Amministrazione si impegna ad attuare.

Napoli, grazie alle riflessioni di Antonio Genovesi, è la città dove è nato nel Settecento il pensiero dell’Economia civile, che mette al centro dell’agire economico la felicità pubblica, le virtù civiche ed il bene comune. Di seguito la presentazione contenuti e svolgimento dell’iniziativa. Ciascuno a titolo personale o in rappresentanza di enti, comitati, associazioni, istituzioni, collettivi può iscriversi a uno o più “Gate” tematici attraverso link in questa pagina.

Civil Hub – Festival dell’economia civile, inoltre, è in sinergia con la 9a edizione della “Fiera dei beni comuni”, che quest’anno sviluppandosi intorno al tema “Economia”, promossa dal CSV Napoli, si terrà a Napoli il 1 e 2 dicembre presso Piazza del Gesù.

 

 

Articoli correlati

Articoli
Ricominciamo dalla Bellezza: diamo la parola ai giovani!
#Beni culturali
Articoli
Ricominciamo dalla Bellezza: diamo la parola ai giovani!
    Riscoprire la bellezza del territorio attraverso lo sguardo dei giovani per un processo di rigenerazione urbana sostenibile che nasce...
Articoli
Le scelte per la guida dei Parchi nazionali campani siano di alto profilo
Articoli
Le scelte per la guida dei Parchi nazionali campani siano di alto profilo
Legambiente scrive al Ministro Orlando e Presidente Caldoro: No a localismi, figure, associazioni e comitati dell’ultima ora. Con una lettera...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.