Lezioni di economia civile, Rispescia (Gr) dal 7 all’11 agosto

Summer School nel cuore della Maremma per conoscere e orientarsi nel mondo dell’economia civile in Italia.

Saranno gli spazi di Festambiente ad ospitare la prima edizione di ” I territori dell’economia civile”, Summer School promossa da Legambiente dal 7 all’11 agosto a Rispescia, nel cuore della maremma toscana.

Cooperative di Comunità, Società benefit e B-corp. Sharing e conomy, Co-progettazione di territorio, finanza etica, progettazione europea, storia e glossario di economia civile, sono i temi trattati in questa prima edizione della Summer School.

Il corso ha l’obiettivo di fornire, a chi si sta occupando o intende occuparsi di Economia civile, una bussola sui cambiamenti in atto in termini di legislazione, percorsi aziendali, studi universitari e progettazione nazionale ed europea. Obiettivo primario è tradurre l’approfondimento universitario e scientifico in azioni attraverso le quali condurre e gestire attività di Economia civile sui territori, anche attraverso lo scambio di esperienze replicabili.

I docenti saranno Enrico Fontana, responsabile nazionale ufficio economia civile di Legambiente; Simone Siliani, direttore della Fondazione Culturale Responsabilità Etica; Luca Raffaele, associazione Next – Nuova Economia X Tutti; Davide Pellegrini, presidente dell’Associazione italiana Sharing Economy e Direttore Scientifico del primo festival di settore, il Ferrara Sharing Festival; Carlo Andorlini, docente di “Disegno e gestione dei servizi sociali” all’Università degli studi di Firenze; onorevole Mauro del Barba, relatore della legge sulle società benefit; onorevole  Veronica Tentori, prima firmataria della proposta di legge sull’economia collaborativa; Emiliano Fossi; Lorenzo Barucca, coordinatore ufficio Economia civile di Legambiente; Alessio di Addezio, ufficio economia civile di Legambiente, Irene Mangani, portavoce di Generazioni Toscana.

programma 

se vuoi partecipare compila il modulo

maggiori informazioni l.barucca@legambiente.it

 

 

Articoli correlati

Articoli
La bufala degli inceneritori
#Rifiuti
Articoli
La bufala degli inceneritori
Legambiente scrive alla UE, a Renzi e Caldoro: “Paradosso Campania, per far funzionare un termovalorizzatore con una capacità di 300mila...
Articoli
Con il servizio civile un anno con Legambiente per tutelare l’ambiente
#Volontariato
Articoli
Con il servizio civile un anno con Legambiente per tutelare l’ambiente
E’ stato pubblicato il 20 agosto il Bando Nazionale di Servizio Civile 2018. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.