Le scuole per il Pianeta

Le proposte educative e formative di Legambiente per classi e per scuole per l’anno scolastico 2016-2017.

Legambiente anche per l’anno scolastico 2016-2017 propone alle scuole percorsi di formazione e di educazione ambientale, per aiutare insegnati e studenti a sviluppare una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali e alla cittadinanza attiva.

Oggi ancor di più, dopo la sottoscrizione anche da parte dell’Italia degli accordi di Parigi sul Clima, siamo tutti richiamati a un impegno comune per invertire la tendenza del surriscaldamento del Pianeta. Il mondo dell’educazione, in particolare, ha una compito in più nel formare i cittadini a una coscienza e una mentalità in cui presente e futuro convivano in maniera responsabile e armonica. Per Legambiente la scuola è da sempre una grande alleata nel costruire processi di cambiamento della società in chiave sostenibile e solidale, ed è per questo che ogni anno proponiamo a insegnanti e studenti una serie di percorsi, azioni e opportunità che permettono di strutturare insieme a noi una relazione più significativa con il territorio, di rendere la didattica più attiva e di motivare all’apprendimento e all’assunzione di responsabilità personali e civiche.

Le proposte per l’anno scolastico 2016-2017:

  • Classe per l’ambiente – Un percorso di cittadinanza.
  • Scuola sostenibile – Tutto un altro stile.
  • Leggere per conoscere – Diventa giuria del Premio Un Libro per l’ambiente.
  • Gite di istruzione e viaggi di crescita.
  • Alternanza Scuola lavoro – I distretti della green economy.
  • Formazione docenti – Sviluppare e valutare competenze in laboratori di educazione alla cittadinanza.

 

 

Articoli correlati

Articoli
Fase 2 apertura parchi pubblici
#Notizie e comunicati
Articoli
Fase 2 apertura parchi pubblici
Legambiente presenta indagine sulla percezione del verde pubblico in Campania Otto intervistati su dieci frequenta più volte al mese parchi...
Articoli
Bagnoli: no al commissariamento e bonifiche subito
#Bonifiche
Articoli
Bagnoli: no al commissariamento e bonifiche subito
Per l’audizione alla Cabina di regia Legambiente rilancia le proposte per Bagnoli auspicando un rapido accordo tra organi della...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.