Legambiente Castallabate ripulisce la spiaggia dell'isolotto di Licosa

Venerdì 21 agosto grande iniziativa di lancio per “Puliamo il Mondo 2015” in Campania.

La mattinata di volontariato ha riscosso una grande partecipazione e interesse da parte dei cittadini.

Oltre 40 i partecipanti: c’è chi è arrivato in canoa, chi in gommone, qualcuno ha persino noleggiato un pattino per raggiungere il bagnasciuga ai piedi del faro.

 

I Volontari, tutti in casacca gialla, armati di guanti e palette hanno pacificamente “invaso” e ripulito la spiaggia e le piccole chiazze di verde interne, dove solitamente nidifica il gabbiano corso e la rara lucertola smeraldo.

A coordinare la giornata il circolo di Legambiente di Santa Maria di Castellabate in collaborazione con Comune di Castellabate nell’ambito delle attività del gruppo di azione costiero “Costa del Cilento”, nato ad inizio agosto e incentrato sulla valorizzazione del pescato e del mare cristallino cilentano.
“Abbiamo raccolto oltre 20 sacchi di rifiuti – spiega il presidente del circolo Pasquale Colella – nei giorni scorsi, tra l’altro, sull’isola c’è stato anche un piccolo incendio, fortunatamente ridotto, causato da un gruppo di turisti sprovveduti. Siamo in piena area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, ma le norme per visitatori e bagnanti non sono ancora ben definite”.

Tra i rifiuti raccolti, decine di buste di plastica, bottiglie e cartacce, persino due copertoni, lettini da spiaggia e un paio di scarponi.

“Gran parte della roba è arrivata dal mare – prosegue Colella – caduta da chissà quale barca al largo e trascinata a riva dalle correnti”. (vedi le foto su laRepubblica Napoli qui)

Articoli correlati

Articoli
Ops – Custodisci il tuo territorio! – People for soil
#Articoli
Articoli
Ops – Custodisci il tuo territorio! – People for soil
Il nostro territorio è svilito e minacciato da costruzioni senza regole. I paesaggi vengono deturpati e manomessi senza tener conto delle persone...
Articoli
La sfida della qualità nel Bacino del Sarno
#Acqua
Articoli
La sfida della qualità nel Bacino del Sarno
Agricoltura, green economy e sostenibilità. Incontro-seminario con gli studenti del ProfAgri Salerno, in programma giovedì 3 dicembre 2015, dalle...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.