Erasmus+

Con Legambiente Campania puoi fare un’esperienza di volontariato internazionale finanziata dal Programma Europeo Erasmus+.

Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non  formale, promuove la loro integrazione sociale, la partecipazione attiva e lo sviluppo dei loro interessi. I giovani possono svolgere un’ attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo dai 2 ai 12 mesi. Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale e di cittadinanza attiva. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri, sentirsi come cittadini europei, e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Se sei interessato scrivi a europroject@legambiente.campania.it

Cos’è lo Sve?
Il Servizio Volontario  offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. 
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Sono esclusi interventi ad alto rischio in situazioni immediatamente successive a crisi (aiuti umanitari, aiuti successivi a catastrofi, ecc.).
Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Chiediamo ai circoli di diffondere questa opportunità  attraverso siti e e social network a loro disposizione, ma anche attraverso momenti di discussione e di confronto tra i nostri giovani volontari.
Attraverso il servizio volontario europeo, il programma Erasmus+  offre ai giovani la possibilità di fare la differenza per il mondo e se stessi.
Il servizio volontario europeo (SVE) consente ai giovani di esprimere il loro impegno personale mediante attività di volontariato  all’estero, in un paese dell’UE o extra UE.
Il SVE mira a sviluppare la solidarietà, comprensione reciproca e tolleranza tra i giovani, per contribuire a rafforzare la coesione sociale nell’Unione europea e promuovere la cittadinanza attiva.
L’esperienza di apprendimento viene formalmente riconosciuta nello Youthpass .

Articoli correlati

Articoli
Librerie del Parco, liberiamo la lettura nelle aree protette
#Formazione
Articoli
Librerie del Parco, liberiamo la lettura nelle aree protette
Al via la una nuova campagna nazionale di Legambiente per favorire la lettura: si chiama “Librerie del Parco” e mira a diffondere la lettura di...
Articoli
L’Italia diventa un esempio in Europa per la riduzione dell’uso degli shopper
Articoli
L’Italia diventa un esempio in Europa per la riduzione dell’uso degli shopper
La Commissione Europea mette fine al dibattito sul bando italiano relativo ai sacchetti di plastica con una proposta di direttiva europea, ancora...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.