Erasmus+

Con Legambiente Campania puoi fare un’esperienza di volontariato internazionale finanziata dal Programma Europeo Erasmus+.

Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non  formale, promuove la loro integrazione sociale, la partecipazione attiva e lo sviluppo dei loro interessi. I giovani possono svolgere un’ attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo dai 2 ai 12 mesi. Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale e di cittadinanza attiva. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri, sentirsi come cittadini europei, e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Se sei interessato scrivi a europroject@legambiente.campania.it

Cos’è lo Sve?
Il Servizio Volontario  offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. 
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Sono esclusi interventi ad alto rischio in situazioni immediatamente successive a crisi (aiuti umanitari, aiuti successivi a catastrofi, ecc.).
Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Chiediamo ai circoli di diffondere questa opportunità  attraverso siti e e social network a loro disposizione, ma anche attraverso momenti di discussione e di confronto tra i nostri giovani volontari.
Attraverso il servizio volontario europeo, il programma Erasmus+  offre ai giovani la possibilità di fare la differenza per il mondo e se stessi.
Il servizio volontario europeo (SVE) consente ai giovani di esprimere il loro impegno personale mediante attività di volontariato  all’estero, in un paese dell’UE o extra UE.
Il SVE mira a sviluppare la solidarietà, comprensione reciproca e tolleranza tra i giovani, per contribuire a rafforzare la coesione sociale nell’Unione europea e promuovere la cittadinanza attiva.
L’esperienza di apprendimento viene formalmente riconosciuta nello Youthpass .

Articoli correlati

Articoli
Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie
#Cittadinanza attiva
Articoli
Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie
Decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi. Se credi in Europa che accoglie...
Articoli
Radio Siani, ecco la seconda edizione del "Social Focus"
#Legalità
Articoli
Radio Siani, ecco la seconda edizione del "Social Focus"
Raccontare attraverso gli occhi dei partecipanti storie di periferia, di disagio o emarginazione, ma anche esempi di positività e crescita. Dopo...
Diventa Socio,
iscriviti a Legambiente.

Iscriviti alla nostra Newsletter.
Rimani sempre aggiornato sulle attività di Legambiente.

Aggiungendoti alla nostra mailing list sarai sempre informato sui nostri progetti e potrai seguire per primo tutti i progressi fatti insieme.