Campagna di monitoraggio e sensibilizzazione

Goletta del fiume Sarno è una di campagna di monitoraggio del fiume Sarno promossa da Legambiente Campania e realizzata da “Leonia” circolo Legambiente della Valle del Sarno e altri circoli del bacino. Goletta del fiume Sarno si ispira a “Goletta Verde”, la storica campagna di Legambiente, che dal 1986 ad oggi, ogni estate, compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d’acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge.
Non vogliamo sostituirci ai monitoraggi ufficiali delle Autorità di Controllo, ma prenderci cura in maniera consapevole del Fiume Sarno tenendo alta l’attenzione sul completamento delle infrastrutture depurative, sul controllo del territorio per impedire lo sversamento illecito di scarichi non depurati e sui rischi idrogeologici.
Il corso d’acqua aggredito, considerato e trattato per troppi anni solo come un’emergenza, presenta di contro un territorio di straordinario valore paesaggistico e ambientale, storico e culturale ed agroalimentare. Ed è da qui che vogliamo ripartire.

Dossier 2016 Mappa interattiva 2015 Partecipa Sos Sarno


Notizie e dossier

Le ultime novità dalla campagna


Galleria fotografica

Goletta del fiume Sarno 2016